BILANCIO SEL FEDERAZIONE DI POTENZA

Lo scorso 23 marzo l’assemblea provinciale ha approvato il bilancio consuntivo relativo agli anni 2010/2011, il bilancio di previsione anno 2012 e la relazione politica. Il bilancio consuntivo, come è possibile verificare consultando il sito di Sel provinciale http://www.selfederazionepotenza.blogspot.it dà in verità contezza di tutte le entrate ed uscite a far data dal 2009, ovvero dal momento in cui ci siamo insediati come Sinistra per la Basilicata nelle istituzioni provinciale e comunale della città capoluogo. In pratica, il nostro partito rende trasparente e pubblico l’utilizzo delle proprie risorse anche per il periodo antecedente alla propria formale costituzione, avvenuta, come è a tutti noto, con il congresso nazionale celebrato nel mese di ottobre 2010 a Firenze. Dato ancora più rilevante se si pone mente al fatto che la contribuzione a carico degli iscritti presenti nelle istituzioni è stata resa cogente, per i rappresentanti istituzionali di Provincia e città capoluogo, soltanto con l’approvazione da parte dell’assemblea regionale del 4 gennaio 2012 del relativo regolamento finanziario. Il predetto regolamento prevede per i/le consiglieri/e provinciali e della città capoluogo e gli/le assessori/e provinciali e della città capoluogo una retroattività che rimonta al mese di luglio dello corso anno. Infatti, nonostante la retroattività sia di solo 6 mesi, grazie al contributo di chi volontariamente ha versato sin dal momento del suo insediamento, è stato possibile far funzionare il partito in questi due anni e mezzo contribuendo in maniera rilevante alle stesse elezioni regionali.
Il fatto che l’approvazione del bilancio provinciale sia avvenuta ben prima dello scoppio delle vicende nazionali che stanno imponendo al parlamento e al governo di rimettere in discussione l’intero sistema del finanziamento ai partiti rappresenta un elemento di distinzione ed un indubbio valore per il nostro partito. Ritengo, infatti, che proprio in questo momento di  discussione sui bilanci dei partiti politici, sia un elemento meritorio aver messo in chiaro quello che è il bilancio di Sel a livello provinciale che rappresenta pur sempre un elemento di trasparenza, di esercizio della democrazia interna oltre che un atto dovuto e necessario.
È del resto altrettanto necessario e doveroso che i compagni eletti e in carica contribuiscano per rendere operativo il nostro partito. Tale necessità deriva non solo dagli obblighi statutari ma altresì dall’urgenza per la federazione di disporre delle risorse per affrontare le prossime elezioni amministrative e le iniziative politiche da mettere in campo nei territori.
A questo proposito allego a tutti la nota che il tesoriere nazionale, Sergio Boccadutri, mi ha chiesto di inoltrare ai rappresentanti istituzionali, nella quale sono evidenziate le ragioni politiche della necessità di contribuire alla struttura di riferimento. Allo stesso modo vi invito a leggere questo articolo http://www.linkiesta.it/bilancio-sinistra-ecologia-liberta dal titolo “tutti precari e con pochi soldi, ecco il partito di Vendola” in cui si da atto della trasparenza di Sel in un momento di difficoltà che invece attualmente vivono i partiti politici a livello nazionale.
Un caro saluto.
La coordinatrice provinciale
Lina GROSSO

Il tesoriere provinciale